
L’aumentata sensibilità ecologica e la conseguente domanda di servizi di pulizia e forniture ad elevati standard ambientali non sono un fenomeno passeggero, una moda.
E’ sempre più evidente la presa di coscienza su tutto ciò che è ecosostenibile, anche nel settore delle pulizie professionali.
Il maggior impatto ambientale derivante dalle attività di pulizie consiste nell’uso di prodotti chimici e negli elevati consumi di acqua ed energia elettrica.
I prodotti per le pulizie professionali devono essere più efficaci rispetto ai prodotti per le pulizie di casa, perchè devono trattare superfici molto più ampie ed uno sporco decisamente diverso da quello domestico, ma allo stesso tempo devono essere rispettosi dell’ambiente e dell’uomo.
In Islanda, nella città di Reykjavik, sono stati introdotti criteri ambientali minimi per tutti gli appalti comunali affidando la pulizia dei più importanti edifici pubblici della città, per esempio gli asili nido, ad aziende certificate Nordic Swan Ecolabel.
Uno studio condotto a livello internazionale sul comportamento dei consumatori ha evidenziato la crescente tendenza ad acquistare prodotti sostenibili ed ecologici: la media è del 30% del target, ma in Paesi come Francia e Germania si arriva anche al 63%.
Le soluzioni ecocompatibili e le procedure di minimo impatto ambientale di Spm Consulting riducono i cicli di pulizie ordinarie, la diffusione di agenti chimici, di scarti e plastiche e consentono un uso inferiore di acqua ed energia elettrica:
l’uso di prodotti nanotecnologici nelle pulizie permette una riduzione delle frequenze di intervento a vantaggio della sostenibilità ambientale;
l’ozono utilizzato nei processi di sanificazione ha un impatto zero perchè non rilascia residui ed elimina gli odori evitando l’utilizzo di deodoranti chimici;
utilizzo molto limitato della carta e di tutti i prodotti usa e getta per effettuare le operazioni di pulizia e spolvero, a favore dei panni in microfibra riutilizzabili. Quando è richiesto l’utilizzo della carta, proponiamo carta riciclata prodotta senza sbiancanti.
Questi metodi consentono anche un forte contenimento dei costi logistici e un notevole risparmio sui costi di manutenzione a lungo termine.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.