La certezza di avere un giusto e adeguato preventivo per i servizi di pulizia

office-1209640_1920

Richiedere preventivi a diverse imprese di pulizie per lo stesso intervento è la giusta prassi, ma come si fa a capire da una semplice email o da una telefonata chi può garantire una maggiore professionalità rispetto ad un’altra?

In un settore estremamente competitivo come quello delle pulizie a Milano spesso è il prezzo più basso ad indirizzare il cliente nella scelta finale che però, a distanza di tempo, potrebbe non rivelarsi quella giusta: un costo più basso rispetto ad un altro è allettante ma nasconde sicuramente delle insidie quali bassa qualità delle attrezzature e dei prodotti utilizzati, personale non tutelato e sottopagato (per sapere quanto costa un’ora di lavoro di un operaio del settore Igiene Ambientale si possono consultare le tabelle nazionali Fise/Assoambiente) oppure la mancata applicazione delle cosiddette “rese standard” per metro quadro/ora, adottate a livello internazionale per servizi di pulizia e sanificazione (ad esempio AFIDAMP) che vanno a determinare diverse tipologie di intervento e di conseguenza costi differenti.

Un’impresa di pulizia professionale e seria non fornirà mai dei preventivi di pulizia aziendale senza aver prima fatto un sopralluogo della struttura e verificato le condizioni e il tipo di attività svolta.
Senza sopralluogo si tende infatti a fornire un preventivo che rischia di essere molto basso o troppo alto perchè sarebbe difficile tenere conto delle variabili che influenzano tempi e costi necessari per eseguire gli interventi di pulizia richiesti.

Non basta avere come unico dato i Mq da pulire. Per l’impresa che elaborerà il preventivo, è necessario conoscere le planimetrie e la destinazione d’uso degli spazi (ufficio, officina, locali ad alto tasso di contaminazione nel caso di strutture ospedaliere), e misurare i livelli di pulizia effettivamente necessari: alcuni spazi possono risultare più sporchi di altri e questo richiederà più tempo per pulire.
Per una corretta elaborazione di preventivi sono determinanti anche il numero dei dipendenti, la posizione degli arredi, i materiali di costruzione (moquette, legno, vetro ecc), la posizione geografica, la tipologia aziendale e le ore durante le quali può essere effettuata la pulizia in modo da non interferire con l’attività lavorativa.

Un sopralluogo permette di stabilire senza dubbi quali siano le reali esigenze del cliente. Spesso capita che chi richiede un preventivo non abbia ben chiaro quali interventi di pulizia siano necessari: possono essere pulizie profonde, come il lavaggio con macchinari e detergenti, o semplicemente una leggera spolveratura con l’aspirapolvere. In casi come questi Spm Consulting saprà consigliare quali soluzioni sono necessarie per migliorare il risultato finale.

Un preventivo corretto deve contenere anche una percentuale di mark-up, ossia una percentuale di ricarico, che non è il semplice guadagno dell’impresa ma è un profitto che consente di investire nella ricerca di nuove tecnologie e prodotti, nella formazione costante del personale, nel marketing, nell’acquisto di attrezzature nuove e più professionali. Se questo non avviene si sta riducendo la qualità del lavoro solo per soddisfare il prezzo.

Ultimo punto ma non meno importante: l’incontro tra il cliente e il referente dell’impresa di pulizie è fondamentale per esporre dubbi e chiedere informazioni, per confrontarsi su tutti gli aspetti che una collaborazione di questo tipo necessita e quindi instaurare un rapporto diretto e di fiducia tra impresa di pulizie e committente.


Spm Consulting, a Milano e provincia, con la sua reale esperienza decennale nel settore delle pulizie e con la professionalità confermata ogni giorno dai nostri clienti, è a vostra disposizione. Contattateci