
Gli spazi in cui viviamo o lavoriamo influiscono in maniera considerevole sul nostro benessere fisico e mentale.
La scelta di una ditta di pulizie professionale, che svolga il proprio lavoro a regola d’arte è indispensabile per poter garantire la possibilità di vivere ed operare in un ambiente confortevole e curato.
Come possiamo aiutarvi? Quali sono le vostre necessità? Sono domande che poniamo sempre a chi ci contatta per informazioni o preventivi. Domande ovvie? No! E la risposta non potrà essere semplicemente: ho bisogno di un’impresa che pulisca.
Per avere i migliori risultati e le soluzioni più adatte è necessario che impresa di pulizia e committente collaborino fin da subito comunicando chiaramente ciò che ci si aspetta e ciò che si può e si deve fare.
Perché se è vero che la pulizia è uno dei servizi indispensabili negli ambienti in cui viviamo o lavoriamo, è anche vero che ognuno dei committenti ha delle specifiche esigenze, in termini di orari piuttosto che di particolari trattamenti, oppure di servizi aggiuntivi come la manutenzione o la fornitura di materiale igienico.
Quindi, quando siete alle prese con la scelta di un’impresa di pulizie dovete valutare quali sono le vostre priorità e conoscere alcuni criteri e caratteristiche che una ditta professionale deve necessariamente possedere.
Questo determina la possibilità per il committente di trarre benefici e vantaggi piuttosto che trovarsi poi di fronte al sorgere di nuove problematiche.
Una volta identificati con esattezza i vostri bisogni e le necessità, potete chiedere il preventivo.
Ormai quasi tutte le imprese di pulizie e sanificazione offrono un preventivo gratuito e senza obbligo di acquisto. Lo facciamo anche noi, ma negli anni abbiamo imparato la soluzione migliore si trova solo dopo aver effettuato un accurato sopralluogo e visionato gli spazi. Ma soprattutto dopo aver conosciuto direttamente il committente, perchè ci sta consegnando “le chiavi di casa sua” e instaurare un rapporto di fiducia per noi è fondamentale.
Elaborati un preventivo e un piano di lavoro, valutate con attenzione tutte le voci e non basatevi solo sul fattore economico perchè la precisione, l’accuratezza e la qualità sono valori altrettanto importanti.
Il rapporto qualità-prezzo è quindi un dettaglio molto importante da analizzare.
Le imprese di pulizie di qualità investono tempo e denaro in formazione, ricerca e controllo.
Esistono imprese che offrono servizi a prezzi molto bassi, ma esiste il rischio concreto che non siano assicurate oppure che abbiano del personale poco affidabile ed inesperto. Oppure che i prodotti e i mezzi utilizzati non siano di qualità e conformi alle normative dettate dalle direttive comunitarie.
Quindi per scegliere la giusta impresa di pulizie il prezzo finale, che pur rimanendo un elemento imprescindibile, non deve essere l’unico parametro di valutazione.
Fattori indispensabili sono anche la capacità di adattarsi alle esigenze in termini di giorni ed orari richiesti per le pulizie, la rintracciabilità in caso di emergenze e la prontezza nel gestire le criticità.
Chiedete anche se, oltre alle pulizie, l’impresa offre servizi collaterali come manutenzione, trasporti leggeri o forniture di materiale igienico.
Controllate che la ditta abbia tutte le coperture Inail e Inps per i propri dipendenti, in modo da evitare inconvenienti vari nel caso in cui si verifichino dei controlli o degli infortuni durante il servizio nella nostra azienda, e un’assicurazione, obbligatoria per legge, per essere protetti in caso di incidenti o danni.
Valutate la professionalità dell’impresa anche dalle tecniche e dai prodotti utilizzati, se di qualità e all’avanguardia, e se le squadre di operai sono specializzate nell’uso e nell’applicazione di tali tecnologie.
Le imprese di pulizie professionali devono utilizzare prodotti di alta qualità e con basso impatto ambientale, zero emissioni, con conseguente riduzione dei costi e consumi di acqua, energia e scarti.
Infine chiedere delle referenze, magari ad aziende che operano nel vostro stesso campo, può essere d’aiuto nella scelta dell’impresa migliore.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.